Cute e alimentazione

Cute e alimentazione

Cura della cute tramite alimentazione

Per la cura e salute della cute è utile l’alimentazione per  evitare i comportamenti alimentari che favoriscono la perdita di acqua, di massa magra e per aumentare i cibi a PRAL negativo. L’ obiettivo dell’alimentazione per la cute sarà un rassodamento e distensione dei tessuti. Prima di ogni intervento  tramite alimentazione è opportuno inquadrare la problematica cute nel paziente come un sintomo di contesto disregolativo che merita  terapia.  La alimentazione può sostenere questo processo  tramite una alimentazione tale da favorire il recupero di elascisticità e tono nei tessuti .

La cute è il rivestimento più esterno del  corpo umano. La cute estesa raggiunge una superficie di 2 metri quadrati. La funzione della cute oltre la protezione è rappresentata dal contattato e socialità.  La cute è costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d’invecchiamento più o meno visibili. La cute  dei mammiferi presenta una struttura diversa nelle differenti classi di vertebrati. La cute dei mammiferi è resa peculiare dalla presenza di peli. Nell’uomo si realizza una  particolare culminante biologica sulla cute ovvero la perdita dei peli per favorire il contatto  emozionale e sessuale.

Man mano che la cute invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e sopratutto per la perdita di idratazione e collagene dei tessuti. Le rughe sono una conseguenza della diminuzione dell’elasticità della cute  e non solo dell’invecchiamento.  La funzione della cute è rappresenta un delicato equilibrio biologico tra protezione e contatto. Disidratazione, preoccupazioni, stress, scarso riposo, carenze nutrizionali, ambiente tossico e fumo sono le cause principali che provocano in ogni individuo un maggiore affaticamento della cute. Il volto è l’unica parte del cute non protetta dall’abbigliamento e pertanto maggiormente esposta. Inoltre la mimica della stanchezza attraverso l’espressione e la comunicazione non verbale affatica la cute volto più di ogni altra parte del corpo.  Questa condizione considerando i ritmi  che caratterizzano la quotidianità, va a toccare un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età.  La prima manifestazione di affaticamento  della cute si traduce generalmente nella perdita di tonicità e elasticità. La valutazione della situazione del paziente è valutata tramite l’ analisi di composizione corporea. Alcuni  dei parametri misurati nella composizione corporea sono significativi per valutare  fattori  interferenti con la salute della cute :

  • TBW Total Body Water o acqua totale
  • Turn over della TBW o ricambio di acqua giornaliero necessario
  • ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene

L’ acqua totale rappresenta la percentuale complessiva dei fluidi corporei rispetto al peso totale del soggetto. Sono fisiologici i valori acquisiti dal paziente maschile se espressi in un range compreso tra il 60% e 70% del peso corporale complessivo. Per un paziente femminile il range fisiologico è esteso tra il 55% e il 65% del peso corporale complessivo. Il parametro turn over della TBW o dell’ acqua totale aiuta il paziente a bere il quantitativo di acqua corretto nelle 24 ore.  Invitare il paziente a seguire correttamente il proprio turn over idrico è necessario ottenere e per mantene la salute della cute. Infine il quantitativo di collagene presente nella matrice extracellulare parametra anche alimentazione e integrazione favorevole al recupero di tono e elasticità della cute.

Per prevenire la stanchezza della cute, può essere impegnata l’alimentazione. Gli effetti possono essere  gradualmente visibili e portano ad un miglioramento della tonicità dei tessuti e ad un ritorno a quella luminosità della cute. Nell’alimentazione la valutazione e monitoraggio del paziente avviene tramite l’ analisi della composizione corporea. La alimentazione parametra l’alimentazione al carico glicemico GL (Glicemic Load) e al PRAL (Potential Renal Acid Load)  degli alimenti routinariamente ingeriti. La curva di risposta metabolica in un individuo nell’arco delle ventiquattro ore, è la premessa per una strategia nutrizionale personalizzata e mirata alla correzione delle anomalie implicate nella  sofferenza della cute.
Al seguito di una fase diagnostica  in alimentazione si elaborano sequenze nutrizionali personalizzate da alternare durante la settimana. La alimentazione è facile da eseguire, non richiede di pesare il cibo con grande precisione e sopratutto quando correttamente eseguita, provvede alla rimozione della fame compulsiva.  La alimentazione elaborata in alimentazione tiene conto per ogni paziente  dei seguenti parametri:

1. Qualità: quale cibo mangiare
2. Orario: a che ora conviene assumere un determinato cibo.
3. Minimi e massimi di carico: mangiare poco può danneggiare la massa magra
4. Rispetto dell’equilibrio acido-base degli alimenti assunti
5. Quantità di acqua da assumere nelle ventiquattro ore

La alimentazione oltre a rappresentare un presidio per la terapia è anche uno strumento di prevenzione importante della cute. La alimentazione e  la cura della cute sono interconnessi da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici. La alimentazione può interferire favorevolmente su tali rapporti contribuendo a una migliore gestione della condizione. Il trattamento tramite alimentazione è integrativo di altri strumenti di terapia.  Per l’alimentazione si consiglia di rivolgersi a un medico che operi solo tramite la verifica strumentale delle sequenze nutrizionali e delle terapie associate proposte al paziente. Sequenze nutrizionali basate solo sull’esperienza del medico, senza verifica strumentale della composizione corporea e degli altri parametri sono caratterizzate da imperfezioni metodologiche non necessarie. Il trattamento in alimentazione del paziente non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la alimentazione stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Dieta a Roma